Perché il gatto fa le fusa

perché il gatto fa le fusa

Scritto da TuttoCuccioli

08/07/2020

Perché il gatto fa le fusa? Le fusa non sempre significano che è felice!

Perché il gatto fa le fusa? Sapevi che non sempre significano che un gatto è soddisfatto? Potrebbero segnalare qualcosa di serio.

I gatti sono capolavori evolutivi. Si sono evoluti in modo tale che molte delle loro caratteristiche, compresi i comportamenti, sono multifunzionali – contribuendo ad aumentare le probabilità di sopravvivenza.

Il gatto graffia per marcare i territori, comunicare sentimenti conflittuali e mantenere in salute le unghie. I baffi del gatto percepiscono la direzione del vento, trasmettono gli stati d’animo e lo aiutano a camminare al buio senza sbattere contro degli ostacoli.

E le fusa? Perché le fanno e cosa significa quando un gatto fa le fusa? Scopriamolo insieme.

Prima di tutto, come fanno a fare le fusa?

Prima di rispondere, “Perché i gatti fanno le fusa?” parliamo di come i gatti fanno le fusa. Ci sono alcune teorie e quella più accreditata dice che le fusa del gatto sono prodotte attraverso una combinazione di muscoli laringei e diaframmatici con un oscillatore neurale.

Questa teoria ha senso, perché quando i gatti soffrono di paralisi laringea, non possono fare le fusa. Una seconda teoria sostiene che il piccolo osso ioide è responsabile delle fusa del gatto. L’osso ioide si trova tra il cranio e la laringe. Un’altra teoria afferma che le fusa partono dal sistema nervoso centrale.

Vediamo ora perché fanno le fusa.

1. I gattini appena nati e le loro mamme lo fanno per stare al sicuro.

Fare le fusa è vitale per la sopravvivenza dei cuccioli appena nati. I più piccoli sono coccolati dalle morbide vibrazioni delle fusa della loro mamma.

Nascono sordi e ciechi, ma sentono le vibrazioni. Queste dolci vibrazioni sono perfetti dispositivi di guida, aiutano i neonati a raggiungere il calore protettivo del corpo della mamma e ai loro primi pasti.

I gattini iniziano a comunicare con la mamma e i loro fratelli attraverso le fusa. Iniziano a fare le fusa quando hanno due giorni.

Quando i gattini succhiano il latte, non possono miagolare, così mostrano la loro soddisfazione facendo le fusa. La mamma risponde con le fusa per dare comfort e sicurezza.

C’è un altro tipo di fusa, primordiale, che aumenta le probabilità di sopravvivenza. Le fusa del gatto aiutano a mantenere i neonati al sicuro dai predatori. I predatori affamati hanno più probabilità di percepire le grida e altre vocalizzazioni che le vibrazioni delle fusa.

Le mamme del gatto fanno le fusa quando partoriscono. Oltre a beneficiarne i gattini, le fusa aiutano le madri in diversi modi. Le nuove mamme sono vulnerabili e non possono difendersi quando partoriscono.

Le grida di dolore attirerebbero i predatori. Invece di piangere, fanno le fusa. Inoltre, le fusa rilasciano endorfine, riducendo il dolore e contemporaneamente rassicurando i neonati senza attirare visitatori indesiderati.

2. I gatti fanno le fusa quando vogliono attenzione

I padroni di gatti hanno familiarità con le fusa mentre li coccolano e li accarezzano. Questi piccoletti trasudano contentezza, con il beneficio aggiunto di elevare gli stati d’animo delle persone che li adorano e al tempo stesso abbassando la loro pressione sanguigna.

Molti gattini capiscono rapidamente che un altro beneficio delle fusa è quello di sollecitare cibo e attenzione dalle loro persone preferite.

Poiché la maggior parte dei padroni di gatti regala attenzione ai loro gatti quando fanno le fusa, i gatti ne approfittano quando vogliono affetto o qualcosa da mangiare.

3. I gatti fanno le fusa quando sono stressati, in dolore o se malati perché le fusa hanno poteri di guarigione.

Non tutte le risposte a, “Perché i gatti fanno le fusa?” sono positive od ovvie. I gatti fanno le fusa anche quando sono stressati, in dolore o gravemente malati. Spesso, i gatti alla fine della vita fanno le fusa.

Ciò che fa di una fusa una fusa ha solleticato la curiosità della comunità scientifica per anni. Gli studi hanno dimostrato che le fusa oscillano ad una bassa frequenza, da 25 a 100 HZ. Queste frequenze promuovono la guarigione ossea e alleviano il dolore muscolare.

Studi clinici di persone che ricevono trattamenti ad ultrasuoni hanno dimostrato che gli ultrasuoni a bassa frequenza/ intensità accelerano la guarigione delle fratture ossee. Le fusa rassicurano e leniscono, promuovono la guarigione e riducono il dolore.

Ci sono anche studi che ci dicono che i gatti guariscono più velocemente di altri animali che non fanno le fusa, e che le fusa rilasciano endorfine. Le endorfine riducono il dolore durante la guarigione. Le fusa è l’equivalente felino di costosi trattamenti ad ultrasuoni, ma senza spese mediche.

4. I gatti fanno le fusa per fare esercizio!

Eh già, le fusa sono una forma di esercizio per il gattino!

E’ difficile immaginare che un gatto che fa le fusa, magari sdraiato e rilassato, in realtà è nel bel mezzo di sessioni di esercizi a bassa intensità.

I felini sono esperti nel conservare la loro energia attraverso i pisolini e il rilassamento. Secondo il Dr. Leslie Lyons, ricercatore di genetica di fama mondiale e professore presso l’Università del Missouri College of Veterinary Medicine, le vibrazioni provenienti dalle fusa possono stimolare i muscoli e le ossa senza che il gatto debba sprecare energia.

Qualcosa su cui riflettere la prossima volta che lo vedrai fare le fusa sul divano. Le apparenze ingannano, in realtà, potrebbe essere molto impegnato a fare ginnastica.

I gatti non hanno il monopolio delle fusa

Anche se i nostri gatti domestici non sono gli unici animali che fanno le fusa, le loro fusa sono uniche perché sono gli unici che fanno le fusa mentre inspirano ed espirano.

Non tutti i membri della famiglia felina fanno tecnicamente le fusa. Leoni, leopardi e tigri ruggiscono, ma non fanno le fusa. Ghepardi e puma, invece, sono esempi di grandi gatti che fanno le fusa.

Anche altri animali fanno le fusa. I meccanismi che producono le fusa variano da specie a specie, così come il significato delle loro fusa. Gorilla, procioni, conigli, lemuri dalla coda ad anello, tapiri, elefanti e iene sono esempi di altri animali che fanno le fusa.

Quindi, perché i gatti fanno le fusa?

Le fusa del gatto sono complesse e potenti. Confortano i gatti e le persone a loro vicine. Le loro vibrazioni guariscono, producono endorfine antidolorifiche e garantiscono la sopravvivenza dei cuccioli appena nati.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere