Perchè il gatto fa la pipi sul letto

Perchè il gatto fa la pipi sul letto

Scritto da TuttoCuccioli

21/07/2020

Perché il gatto fa la pipi sul letto o sul divano? Ecco alcuni motivi.

Ti sei mai ritrovato a chiederti, “Perché il mio gatto sta facendo pipì sul letto?” (O divano o qualcosa di simile?) Ecco come identificare le ragioni dietro a questo comportamento.

C’è un posto e una funzione per tutto. Mentre le lettiere funzionano come bagni felini, i divani ed i letti dovrebbero essere usati per rilassarsi, dormire e (se siamo fortunati) coccolare i gatti.

Ci aspettiamo di trovare urina di gatto nelle lettiere, non dove ci riposiamo. Cosa fare, quindi, se il gatto fa la pipì sul letto?

Un gatto che fa pipì sul letto o sul divano non è intenzionalmente cattivo, né cerca vendetta. I gatti che urinano nei posti sbagliati non dovrebbero mai essere puniti – ci sono ragioni legittime per cui ha questo comportamento.

Un gatto che fa pipì sul letto manda un messaggio a tutta la famiglia che c’è un problema che ha bisogno di attenzione immediata! Vediamo quali possono essere.

1. Il gatto che fa la pipì sul letto può essere un segnale di problema di salute

Ogni volta che il tuo gatto ha un comportamento negativo o presenta un cambiamento di comportamento, fatelo esaminare al più presto da un veterinario.

Non ci sono eccezioni a questa regola, e questo include la pipì sul letto.

Molti problemi di salute possono indurre il gatto ad evitare la lettiera. Tanto per citarne alcuni: infezione al tratto urinario, diabete ed artrite. Ma ce ne sono anche di altre più serie.

2. Fare pipì in luoghi più alti lo fa sentire più al sicuro

Cosa hanno in comune divani, letti, sedie e banconi? Hanno superfici che sono più alte del pavimento con una buona vista del territorio circostante.

L’elevazione è perfetta per i gattini in quanto sono così in grado di identificare e sfuggire a potenziali minacce e fattori di stress. La sopravvivenza è una priorità, è istintiva nei gatti.

A volte, quindi, il gatto fa la pipì sul letto perché si sente più al sicuro rispetto alla lettiera.

3. Il gatto che fa la pipì sul letto può indicare un problema della lettiera in sè

A volte, un gatto fa la pipì sul letto o sul divano per colpa dei suoi padroni. I gatti non si sentono al sicuro nelle lettiere. Le vedono come una trappola.

A seconda dei fattori di stress, le persone possono aiutare i loro gattini a sentirsi più al sicuro, fermando o prevenendo comportamenti indesiderati come la pipì sul letto facendo alcune semplici modifiche alle lettiere.

I gatti hanno bisogno di scelte, se una lettiera non gli piace, dategli la possibilità di averne altre in giro per casa tra cui scegliere.

La regola della lettiera è una per ogni gatto e una per la famiglia. Se hai tre gatti, allora i tuoi felini hanno bisogno di quattro lettiere. Il posizionamento in casa farà la differenza tra l’utilizzo e l’elusione.

Mettile in aree con una buona vista dove sarebbe difficile per gli altri animali domestici intrappolarli. Evita luoghi come ripostigli e piccole stanze.

La stessa lettiera può fare la differenza. Le lettiere devono esser scoperte. I gattini possono sentirsi intrappolati nelle lettiere chiuse. Altri passi falsi sono quelli di dargli lettiere troppo piccole e che non vengono pulite regolarmente.

Ad alcuni gatti non piacciono le lettiere chiuse. Photography ©amstockphoto | Thinkstock.

4. Potrebbe segnalare un problema di relazione

Lievi e gravi controversie con gli altri animali residenti in casa possono causare problemi come la pipì sul letto o altri luoghi inappropriati. I combattimenti tra gatti si verificano spesso per il territorio e le risorse, e possono verificarsi quando gli altri animali vengono introdotti troppo rapidamente in casa.

I cani possono essere una fonte di stress, alcuni sono minacce gravi, mentre altri giocano troppo ruvidamente. Il risultato finale è però lo stesso, la pipì sul letto, sul divano o altre aree con una buona vista su eventuali minacce.

La situazione va valutata. I nuovi gatti dovrebbero essere introdotti gradualmente. E’ probabile che devi aggiungere nuovi territori rialzati, alberi per gatti, ripiani ecc.

Un modo in cui i gatti sfoggiano il loro status è a seconda di dove si siedono rispetto agli altri. Inoltre questi posti elevati possono diventare un rifugio da cani o altre minacce.

Aggiungi anche dei tiragraffi, sia verticali che orizzontali. Un modo in cui loro marcano il territorio è appunto graffiando.

5. Il gatto che fa la pipì sul letto può essere un sintomo di ansietà da separazione

I gattini non sono solitari, spesso formano stretti legami con persone e altri animali. I gattini sensibili possono diventare ansiosi quando la loro persona preferita è lontana da loro per un lungo periodo di tempo.

Questi gatti potrebbero rispondere all’assenza facendo pipì sul letto o sul divano che è saturo di profumo del loro umano preferito. Stanno mescolando i loro odori con quello dell’umano amato.

Per fortuna ci sono alcune cose che puoi fare per far sentire il gatto al sicuro quando è da solo. Puoi pagare un cat-sitter per rimanere con il tuo gatto o visitarlo almeno due volte al giorno. Durante le visite dovrebbe interagire con lui, facendo le attività che gli piacciono.

Il tuo profumo può aiutare il tuo gattino a sentirsi come se non fosse stato abbandonato. Prima di partire, posizionare piccoli asciugamani e altri articoli di abbigliamento che hanno il vostro profumo su di loro in sacchetti di plastica sigilabili, uno per ogni giorno che sarete via. Il vostro cat-sitter deve tirare fuori un articolo profumato diverso ogni giorno per il vostro gatto.

Conclusioni

Con la pipì sul letto o altre superfici simili, il gatto sta inviando un messaggio chiaro che c’è un problema potenzialmente grave. Anche se frustrante, mai punire il gatto per questo comportamento.

Invece, cerca di identificare le ragioni che lo hanno portato a farlo. Se non è possibile risolvere il problema, cerca l’aiuto di un esperto qualificato (e certificato) nel comportamento felino.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere