Il mio cane ha paura dei tuoni cosa fare

Il mio cane ha paura dei tuoni cosa fare

Scritto da TuttoCuccioli

01/09/2020

Il mio cane ha paura dei tuoni, cosa fare? 6 consigli per aiutarlo

Le tempeste estive sono arrivate, con i loro lampi e forti boom. Il tuo cane ha paura dei tuoni? Ci sono un paio di modi efficaci per affrontare questa paura ed aiutare il tuo cane.

Perché certi cani diventano timorosi dei rumori forti come il tuono e i fuochi d’artificio, ma altri non hanno problemi? Non c’è una risposta certa.

In alcuni casi, un trauma da cucciolo (come essere legato fuori per lunghi periodi, senza possibilità di nascondersi o scappare) può avere qualcosa a che fare con questo problema.

Alcuni proprietari sostengono chela causa risiede nel carattere di ogni specifica, e in altri casi, l’udito sensibile o l’ansia da separazione può contribuire allo spavento.

Quello che è certo è che per alcuni cani, un piccolo caso di spavento può degenerare in una vera e propria fobia – una risposta di paura eccessiva che si avvicina al panico irrazionale.

La storia di un cane spaventato dai tuoni (ti ci rivedi?)

Il mio cane Grant ha paura dei tuoni. Come molti cani che lottano con l’inspiegabile paura dei tuoni, Grant sembra insolitamente sensibile a qualsiasi evento legato alla tempesta, come i cambiamenti nella pressione barometrica.

Una volta che i rumori cominciano, la sua ansia si intensifica rapidamente trasformandosi in terrore schiacciante.

Quindi, per noi, è particolarmente spiacevole che le condizioni umide dell’estate producono alcune delle più grandi tempeste dell’anno.

Un cane spaventato dal tuono può nascondersi, urinare, ansimare eccessivamente, sbavare, tremare, piagnucolare, o fare sforzi frenetici per fuggire. Ed alcuni dei suoi tentativi di fuga hanno causato ferite dolorose.

L’ironia è che se noi, come proprietari, cerchiamo di consolarlo troppo sbagliamo, perché sostanzialmente stiamo rafforzando il suo comportamento di panico.

Un cane spesso interpreta questa rassicurazione come la conferma che l’evento che si sta svolgendo è veramente degno di panico.

Non c’è alcuna garanzia che la paura del tuo cane verso i tuoni si possa risolvere. Ma ci sono modi in cui si può gestire l’evento in modo efficace. Qui di seguito ci sono 6 strategie che potrebbero funzionare anche per te:

1. Controlla il tuo comportamento durante una tempesta

Ricordatevi questo: Il continuo accarezzare o consolare è spesso interpretato dagli animali domestici come una ricompensa per la risposta spaventosa – o un rinforzo che la risposta spaventosa è giustificata.

Al contrario, la punizione non farà altro che aumentare il livello di ansia di un animale.

La soluzione? Proiettando un’atmosfera calma e fredda e dando attenzione al cane sotto forma di gioco, o con altre attività che normalmente gli piacciono.

2. Usa il cappotto Thundershirt per diminuire la paura

No veramente, il cappotto Thundershirt fa miracoli. Questo capo aderente (disponibile online o nella maggior parte dei negozi di animali) aderisce al corpo del cane e produce un effetto “fasciatura” che calma il panico.

Spesso fa effetto in pochi minuti, e in alcune occasioni i cani si addormentano anche!

Puoi anche provare a calmare il cane con oli essenziali o feromoni. Li puoi trovare nella sezione di prodotti calmanti.

3. Cambia stanza quando inizia a tuonare

Cambiare la posizione dell’animale domestico può essere sorprendentemente efficace, perché può contribuire a ridurre il livello del volume della tempesta o rendere il cane meno consapevole della bufera.

Un esempio, potrebbe piacergli stare sul tappeto del bagno con il ventilatore in testa che ronza ogni volta che fuori infuria. Questo crea un “rumore bianco” che blocca i suoni dall’esterno.

Consentire al cane l’accesso al seminterrato, o ad una stanza senza finestre, può avere un effetto simile. Alcuni cuccioli trovano che un armadio o la zona sotto il letto sia sicura.

Se il tuo animale domestico si dirige verso la sua cuccia, prova a coprirla con una coperta per aumentare il senso di sicurezza.

Tuttavia, tieni la porta della cuccia aperta in modo che non si senta limitato o l’ansia aumenterà invece di diminuire.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo cane. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

4. Incrementa gli esercizi prima che la tempesta inizi

Quando i temporali sono annunciati, cerca di portare il cane a fare qualche passeggiata in più prima che arrivino le nuvole. Questo aiuta a stancarlo sia mentalmente che fisicamente.

Molti veterinari sostengono che può anche aumentare i livelli naturali di serotonina, che poi agiscono come un aiuto naturale calmante.

5. Usa un contro-condizionamento durante il temporale

Questo termine comportamentale significa semplicemente aiutare il cane ad associare qualcosa di negativo (il temporale) con qualcosa di positivo.

Per esempio, teniamo nascosto il suo giocattolo preferito di sempre e lo tiriamo fuori per giocare quando comincia a sentirsi nervoso per una tempesta in avvicinamento.

A volte gli diamo anche un dolcetto extra, come un pezzetto di pancetta o formaggio.

Questo distoglie la sua attenzione, e godersi il dolcetto/ giocattolo durante la tempesta può  gradualmente contribuire a ricondizionare la sua risposta al temporale.

6. Prova la desensibilizzazione

Inizia durante la bassa stagione per i temporali, di solito durante l’inverno. Per cominciare, è sufficiente riprodurre un CD con suoni di temporali ad un livello estremamente basso.

Mentre il cane è rilassato a questo livello, digli una semplice parola come “calmo” e dagli un premio gustoso ogni 15 secondi o giù di lì. Poi, gradualmente estendi il tempo in cui il cane deve rimanere calmo per ottenere il premio.

Una volta che il cucciolo rimanere rilassato a comando, aumenta il volume di una singola tacca e ripeti il processo.

Se in qualsiasi momento il cane mostra una paura pronunciata o panico, torna al livello di volume precedente, dì la parola calmante, e dai la ricompensa se rimane calmo.

Quando si verifica una vera e propria tempesta, continua ad usare lo stesso sistema.

Se nessuno di questi approcci funziona per te, prova ad avere una conversazione con il veterinario. In casi estremi, ci sono farmaci che possono aiutare a mantenere il cane calmo.

Ma un po’ di dedizione e ingegno da parte tua può essere tutto ciò che è necessario per aiutare il tuo cane ad affrontare un temporale con successo!

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Cibo per cani

Cani

Comportamento

Cura & Salute