Il latte fa male ai cani

Il latte fa male ai cani

Scritto da TuttoCuccioli

17/08/2020

Il latte fa male ai cani? Possono berlo?

I cani possono bere il latte? In breve, forse. Come molti alimenti umani, dovrebbe essere dato al cane con moderazione.

È anche importante notare che molti cuccioli sono intolleranti al lattosio, e bere latte può causare disturbi intestinali.

Quanto latte possono bere i cani?

Il latte è sicuro se in piccole quantità. Pochi cucchiai di latte vaccino o di capra su base occasionale può essere una bella ricompensa per il tuo cane senza incombere in effetti collaterali.

Non si dovrebbe dare al cane un’intera ciotola di latte in una sola seduta, in quanto può causare reazioni sgradevoli, tra cui diarrea e vomito.

Il latte è ricco di grassi e zuccheri naturali, ecco perché bisogna darne in piccole quantità. Troppo grasso nella dieta del cane può portare a obesità e pancreatite, che sono gravi condizioni.

Intolleranza al lattosio nei cani

I prodotti lattieri-caseari sono la fonte principale di intolleranza alimentare nei cani, e molti cani sono intolleranti al lattosio, il che significa che hanno difficoltà a digerire il latte.

Alcuni cani intolleranti al lattosio hanno difficoltà a bere il latte, ma sono in grado di gestire i prodotti lattiero-caseari come il formaggio e lo yogurt, che sono in genere più facili da digerire rispetto al latte.

Come puoi sapere se il tuo cane è intollerante al lattosio?

I cani possono avere diversi gradi di intolleranza al lattosio; alcuni potrebbero sperimentare solo sintomi lievi, mentre altri casi possono essere più gravi. I sintomi più comuni sono:

  • Gas.
  • Vomito.
  • Dolori addominali.
  • Diarrea

Molti proprietari non sanno che i loro cani sono intolleranti al lattosio fino a quando non li nutrono col latte.

Determinare se il tuo cane è intollerante al lattosio può diventare difficile se il cucciolo ha consumato una grande quantità di latte, in quanto già solo la troppa quantità di latte può innescare vomito e diarrea anche nei cani che non sono intolleranti al lattosio.

Tuttavia, se il cane mostra i sintomi qui sopra descritti dopo aver bevuto una piccola quantità di latte, bisognerebbe smettere di dargli il latte.

Consulta sempre il veterinario prima di introdurre qualcosa di nuovo nella dieta del tuo cane.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Cibo per cani

Cani

Comportamento

Cura & Salute

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere