Il cane può mangiare la banana

Il cane può mangiare la banana

Scritto da TuttoCuccioli

16/07/2020

Il cane può mangiare la banana? Scopriamolo insieme.

Le banane sono ottime per gli esseri umani, ma i cani possono mangiare le banane? E, se cosi fosse, gli fanno bene? E come dovrebbero mangiarle?

Le banane, morbide e con un pratico involucro, sono uno spuntino gustoso e portatile perfetto per la colazione o da mangiare durante gli esercizi. Le banane sono deliziose e ottime per le persone, ma per i cani?

Prima di rispondere, vediamo insieme alcune cose riguardanti le banane di cui forse non eri a conoscenza

Le banane sono un frutto molto antico, risalente al 500 AC. Ci sono in realtà oltre 1.000 tipi di banane coltivate in 150 paesi in tutto il mondo.

Sorprendentemente, le banane non sono realmente frutta! Tecnicamente, le piante su cui crescono sono considerate come “erbe alte,” non alberi.

Una teoria popolare è che il “Frutto Proibito” mangiato da Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden potrebbe non essere stata una mela, ma una banana a causa dell’altezza del frutto e delle dimensioni delle foglie di banana.

Okay, ma il mio cane può mangiare la banana? Le banane sono sicure per il cane?

Buone notizie. Non solo le banane sono deliziose per le persone, ma sono anche un ottimo e sano spuntino da condividere con il tuo cucciolo.

I cani possono mangiare le banane come spuntino in combinazione con una dieta completa ed equilibrata”, dice Heather Loenser DVM, veterinario senior presso l’American Animal Hospital Association.

“Come qualsiasi altro cibo umano, va dato con moderazione.” Il Dr. Loesner aggiunge che i cani non dovrebbero mangiare una dieta di sole banane, ma vanno bene come snack.

Anche se puoi condividerela banana con il tuo cane, è meglio evitare di dargli la buccia di banana. Anche se le bucce di banana non sono tossiche per i cani, possono essere molto difficili da digerire.

Le bucce di banana possono, tuttavia, essere utilizzate per lenire le punture di insetti sui cani. Strofina l’interno della buccia di banana sulla pelle infiammata e il prurito si calmerà un po’.

E per quanto riguarda la porzione?

Non si dovrebbe dare ai cani una banana intera. Una banana intera è spesso più grande della testa della maggior parte dei cani! Date al vostro cane solo alcune fette di banana.

Le banane, come tutti i cibi, possono causare disturbi gastrici in alcuni cani. La prima volta, dai al tuo cane solo una fetta o due per assicurarsi che non gli causi dolori di pancia.

I benefici delle banane per i cani

Le banane sono ottime per il cuore, sia per i cani che le persone. Sono una buona fonte di vitamina C, potassio, fibra e vitamina B6.

Le banane sono a basso contenuto di sodio, colesterolo e grassi. Come molti altri frutti, contengono una discreta quantità di zucchero, quindi è importante non darne troppe al cane.

Come dare le banane al cane

Siccome le banane sono sicure per i cani, alcuni prodotti in commercio hanno tra gli ingredienti le banane. Ecco invece, alcuni dolcetti fatti in casa con le banane che puoi dare al tuo cane:

  1. Banana frullata: frulla un pezzo di banana fresca e mescolala con il cibo del cane o semplicemente dagliela come uno snack.
  2. Banana a fette: Se non hai tempo di frullarla, taglia alcune fette ed aggiungile al cibo del cane.
  3. Banana ghiacciata: Taglia la banana a fette, congelale e poi dalle al tuo cane come snack. Ottime in estate!

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Foto by Nancy Dressel / Shutterstock.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo cane. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere