I gatti possono mangiare la pasta

I gatti possono mangiare la pasta

Scritto da TuttoCuccioli

22/08/2020

I gatti possono mangiare la pasta o gli fa male?

La pasta non è così salutare per i gatti

A chi non piacerebbe una ciotola piena di spaghetti? L’alimento più popolare in Italia, è sulla tavola delle nostre famiglie tutti i giorni.

Ma il tuo gatto può indulgere in alcune penne o linguine con te di tanto in tanto?

Secondo gli esperti, forse. La pasta è sicura per molti gatti se la vogliono assaggiare ogni tanto.

Tuttavia, come la maggior parte degli alimenti umani, ci sono alcune considerazioni sulla loro sicurezza che si dovrebbero fare (e potenziali pericoli da tenere a mente) prima di servire gli spaghetti al gatto.

Quindi, i gatti possono mangiare la pasta? 

Non è tanto la pasta in sé che può essere pericolosa, ma come è preparata. Gli ingredienti di base della pasta come la farina, l’acqua e le uova in genere vanno bene per i gatti.

La forma della pasta inoltre non è importante grazie alla sua consistenza morbida, quindi se la vostra preferenza sono pennette o linguine, fa poca differenza per il gatto.

Detto questo, mentre gli ingredienti della pasta non dovrebbero causare problemi di salute importanti nel gatto, bisogna dire che non forniscono molto valore nutrizionale.

I gatti sono carnivori, e quindi la loro fonte di nutrizione principale deve avere proteine, come nel pesce o nel pollo.

La carenza di proteine è una condizione grave e può portare a problemi di salute pericolosi nei gatti, quindi, se avete intenzione di offrire al gatto cibo umano, dovrete integrare nella loro dieta qualcosa di più sano e nutriente come il salmone, la frutta e la verdura, o anche alcuni tipi di formaggio.

Mentre i cereali trovano la loro strada in molti alimenti per gatti (e cani), questi in realtà servono solo per aggiungere massa e legare il cibo, e non forniscono alcun valore nutrizionale importante per i nostri amici a quattro zampe.

La pasta è inoltre carente di importanti vitamine e minerali di cui entrambi i felini (e le loro controparti umane) hanno bisogno quotidianamente.

I pericoli della pasta per i gatti

Ma, anche se la pasta non è necessariamente “buona” per il gatto, certamente non gli farà male averne un po’ di tanto in tanto, fino a quando la pasta è servita semplice e senza condimenti, ne pomodoro, ne burro o altri ingredienti.

Alcuni ingredienti che si trovano in molti piatti di pasta, come l’aglio, cipolla, o il sale possono essere tossici sia per i gatti e cani, quindi non condividere un pasto di pasta preparato da un ristorante!

Tutto ciò che è ad alto contenuto di sale, zucchero, grassi, e additivi non sarà un bene per il tuo gatto.

Un altro tipo di pasta da evitare è tutto ciò che è già stato elaborato come gli spaghetti istantanei, che possono essere caricati con sodio.

I gatti non possono tollerare quantità significative di sodio, possono avere gravi conseguenze.

Altri pericoli per il gatto associati alla pasta includono il rischio di obesità e altri problemi legati al peso. Alcuni gatti possono anche avere problemi nella digestione della pasta, e può quindi portare a problemi come la diarrea. C’è anche la possibilità che il tuo gatto sia allergico al grano.

Come dare la pasta al gatto in sicurezza 

Parlane prima con il veterinario prima di offrire pasta o qualsiasi altro cibo umano al tuo gatto, come ogni gattino, avrà esigenze di salute uniche e il veterinario può consigliare se è o non è sicuro condividere i tuoi spaghetti. Se si ottiene il via libera, inizia con un piccolo boccone e vedi come reagisce.

Se mostra segni di problemi digestivi o altri problemi di salute, evita di offrire nuovamente la pasta al gatto.

Se invece non ha problemi, tieni comunque a mente che dovrebbe essere offerta solo in piccola quantità e certamente non deve diventare parte della loro dieta quotidiana.

Un’altra cosa da tenere a mente è che ai gatti non dove mai essere data pasta cruda. I loro corpi non sono attrezzati per digerire i noodles crudi, e probabilmente causeranno loro disturbi digestivi se gli capita di mettere le zampe su della pasta secca.

Se il tuo gatto sta esplorando il tuo piano di lavoro mentre prepari la cena e accidentalmente consuma della pasta secca, contatta il veterinario per avere dei suggerimenti e controllalo perchè probabilmente avrà problemi di stomaco.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Foto: kicia_papuga / Getty Images)

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Cibo per gatti

Gatti

Comportamento

Cura & Salute

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere