I cani possono mangiare i piselli

I cani possono mangiare i piselli

Scritto da TuttoCuccioli

10/07/2020

I cani possono mangiare i piselli? Ecco come dare i piselli al tuo cane in modo sicuro

Sì, i cani possono mangiare i piselli, e questo piccolo legume verde ha un sacco di benefici per la loro salute.

I piselli sono ricchi di vitamine A, B, C e K, e sono una buona fonte di proteine e fibre alimentari. Sono anche ricchi di nutrienti essenziali come l’acido folico, la tiamina e il manganese.

Dal sapore dolce, i piselli verdi freschi o surgelati sono un’ottima delizia o pasto, e la maggior parte dei cani li amano.

Continua a leggere per saperne  di più su come dare i piselli in sicurezza al vostro cane, compresa una mini ricetta.

Le basi su come dare i piselli al cane 

I piselli sono una grande aggiunta alla dieta del vostro cane. Anche se a differenza di noi i cani non hanno bisogno di verdure e legumi per un’alimentazione equilibrata, i piselli sono l’ideale per una merenda rapida e gustosa, e contengono una varietà impressionante di vitamine, minerali e antiossidanti.

Le loro piccole dimensioni li rendono anche particolarmente utili come premio da usare durante un addestramento. Anche se non c’è molto di cui preoccuparsi in termini di alimentazione di piselli ai cani, ci sono ancora alcune linee guida di cui si dovrebbe essere a conoscenza:

Non dategli i piselli in scatola. I piselli in scatola spesso contengono alti livelli di sodio o conservanti che sono tossici ai cani. Fategli mangiare solo piselli freschi, congelati va bene, o cotti al vapore.

Servitili semplici. I piselli potrebbero essere ancora più gustosi con un po’ di burro e un po’ di condimento, ma quando si tratta di darli ad un cane, è bene evitare l’aggiunta di aromi o del burro, che può sconvolgere lo stomaco del vostro cucciolo.

Dare i piselli con moderazione. Proprio come con tutti gli alimenti umani (compresi quelli nutrienti), vanno dati al cane con una certa moderazione. Mangiare troppi piselli può causare al  cane mal di stomaco, quindi non riempitegli la ciotola di piselli!

Non dare i piselli a cani con problemi renali. I piselli contengono purine, che sono normalmente innocui, ma possono essere pericolose per i cani con malattie renali. Se il tuo cane ha problemi renali, opta per vegetali a basso contenuto di purine, come le carote o il peperone rosso.

Ed i piselli nel cibo per cani senza cereali? 

Nel 2019, la Federal Drug Administration (FDA) ha messo in guardia contro una possibile connessione tra cibo per cani senza cereali e malattie cardiache canine, notando che il problema sembrava essere l’alto livello di piselli, lenticchie e altri legumi.

Quindi questo significa che i piselli sono problematici per i cani? Non esattamente.

Uno dei motivi per cui troppi piselli possono essere dannosi per il vostro cane è che, come altri legumi, si pensa abbassino i livelli di taurina nel corpo, a sua volta contribuendo a una malattia cardiaca chiamata DCM, o cardiomiopatia dilatata.

Questa connessione però è stata messa in discussione quando un certo numero di cani che hanno una dieta senza cereali sono stati diagnosticati con DCM, tuttavia la DCM è stata riscontrata anche in cani che mangiano cereali.

Cosa possiamo prendere da tutto questo: che anche le cose buone possono essere dannose in quantità elevate. Se stai solo dando i vostri piselli al cane ogni tanto come un piccolo premio, è probabile che non devi preoccuparti di un impatto significativo sul suo livello di taurina.

Come fare dei dolcetti di piselli per il tuo cane 

Dai al tuo cane piselli verdi freschi, o diventa creativo in cucina e prova questa ricetta!

Biscotti ai piselli: 

  • ¼ di tazza di piselli.
  • ¼ di tazza di avena integrale.
  • 1 banana.
  • ½ cucchiaino di miele.
  • ½ cucchiaino di cannella.
  • Un pizzico di sale.

Preriscaldare il forno a 180 °C. Frullate tutti insieme gli ingredienti. Arrotolate le palline di pasta per i biscotti e disponetele su una teglia antiaderente. Infornate per 15-20 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciare sulla teglia per almeno 15 minuti a raffreddare. Conservare i biscotti in frigorifero fino a tre giorni.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo cane. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere