Come pulire le orecchie al cane in modo naturale

Come pulire le orecchie al cane in modo naturale

Scritto da TuttoCuccioli

18/07/2020

Come pulire le orecchie al cane in modo naturale, in 3 semplici passi

Come proprietari di animali domestici, sappiamo che mantenere le orecchie dei nostri cani pulite è una parte importante della loro cura personale. Ma pulirle può diventare una sfida se i nostri cani non sono abituati, o magari siamo noi che non ci sentiamo a nostro agio  nel farlo.

Alcuni cani hanno le orecchie pulite in modo naturale e non c’è quasi mai bisogno di lavargliele, mentre altri cani richiedono una regolare pulizia dell’orecchio per prevenire l’accumulo di sporco che può portare a infezioni dell’orecchio.

I cani con lunghe orecchie pendenti, come il Basset Hounds ed il Cocker Spaniel, sono tra quelli con il più alto rischio di infezioni dell’orecchio, ma tutte le razze possono sviluppare infezioni.

Controllare la salute delle orecchie del tuo cane è qualcosa che dovresti fare su base regolare. Al tuo cane probabilmente piace quando gli gratti le orecchie, ma se si allontana da voi quando lo fate, forse è perché gli fanno male.

Quindi, per valutare se ha una infezione alle orecchie, inizia massaggiandogliele. Se si ritira o piagnucola potrebbe avere un problema di salute.

Come si fa a sapere se le orecchie del cane vanno pulite?

Prima di aprire la confezione di detergente auricolare, controlla che il tuo cane abbia effettivamente bisogno della pulizia dell’orecchio. Un orecchio sano è rosa, inodore, e non sporco o infiammato e odora (non puzza), pulisci solo se noti un cambiamento.

Alcuni cani richiedono poche pulizie dell’orecchio, mentre altri, come quelli predisposti ad infezioni dell’orecchio o cani che trascorrono un sacco di tempo in acqua, possono averne bisogno spesso.

Il manuale veterinario Merck raccomanda che i canali dell’orecchio devono essere mantenuti asciutti e ben ventilati utilizzando astringenti topici nei cani che nuotano frequentemente, impedendo così all’acqua di entrare nell’orecchio.

Se noti un odore lieve o vedi che il cane scuote la testa più del solito, probabilmente è ora della pulizia. E se l’orecchio sembra rosso e infiammato, odora a lievito, o sembra che abbia dolore, contatta il veterinario.

Questi sintomi potrebbero indicare un’infezione dell’orecchio, pulci, o acari dell’orecchio, o allergie, e richiedono cure mediche.

Pulire un orecchio infettato può causare più danni che benefici.

I strumenti per la pulizia dell’orecchio

Hai solo bisogno di poche cose per pulire con successo le orecchie del tuo cane: un batuffolo di cotone o garza, un detergente auricolare per la pulizia delle orecchie del cane, e un asciugamano.

Evita di utilizzare tamponi con punta di cotone (come i nostri cotton fioc) o qualsiasi altra cosa con una punta appuntita. Questi strumenti possono spingere lo sporco più in profondità nelle orecchie del vostro cane, causando infezioni, e può anche portare a traumi alle strutture interne dell’orecchio.

Nota: la pulizia delle orecchie, anche se semplice, può complicarsi. Si consiglia di pulire le orecchie del cane in un bagno o in una stanza che è facile da pulire nel caso in cui il cane scuota la testa vigorosamente durante il processo.

Detergente auricolare

Internet è pieno di soluzioni fai da te per la pulizia delle orecchie dei cani. Tuttavia, i veterinari consigliano i detergenti in vendita come la scelta più sicura.

Alcune soluzioni fatte in casa per la pulizia delle orecchie contengono ingredienti dannosi o irritanti. Altre semplicemente non fanno un buon lavoro.

La maggior parte dei veterinari hanno un detergente per le orecchie. Puoi anche chiedere al tuo veterinario quale prodotto comprare.

Come pulire le orecchie al cane in 3 semplici passi

  1. Metti a portata di mano tutto l’occorrente. Cerca di pulire le orecchie al cane quando è calmo, perché contribuirà a rendere il processo più facile. Non abbiate paura di usare dolcetti o premi per rendere il tutto più facile.
  2. Spremi il detergente per la pulizia fino a riempire il canale dell’orecchio del cane e massaggia delicatamente alla base dell’orecchio per circa 30 secondi. Non lasciate che la punta dell’applicatore tocchi l’orecchio del cane, perché può introdurre dei batteri.

Lasciate che il cane scuota la testa. Qui è dove l’asciugamano entra in gioco, lo potete utilizzare per proteggervi dagli spruzzi.

Una volta che il tuo cane ha finito di agitare la testa, prendi un batuffolo di cotone od una garza e delicatamente pulisci il canale dell’orecchio, non andando più in profondità di una nocca.

Se durante il processo di pulizia ti sembra che il cane abbia dolore, fermati e chiama il veterinario.

Puoi utilizzare l’acqua ossigenata per pulire le orecchie al cane?

No. Non utilizzare acqua ossigenata sul tuo cucciolo. Questo prodotto comune può effettivamente causare irritazione alle cellule della pelle sana.

Le orecchie contengono tessuti molto sensibili, e l’uso prolungato di perossido di idrogeno potrebbe portare a danni dell’orecchio stesso. Attieniti solo ai detergenti approvati dai veterinari.

Come pulire le orecchie al cane: breve sommario

Ora che sai come pulire le orecchie del cane, ecco le regole fondamentali da seguire:

  • Impara a riconoscere un orecchio sano e pulito.
  • Controlla le orecchie del tuo cane regolarmente dopo che gli hai fatto il bagno.
  • Pulire le orecchie troppo spesso può causare irritazione, puliscile solo quando è necessario.
  • Utilizza una soluzione per la pulizia delle orecchie per i cani che non sia fatta in casa.
  • Contatta il veterinario se sospetti che il tuo cane abbia un’infezione dell’orecchio.

Prendersi cura delle orecchie del tuo cane aiuta a prevenire le infezioni. Regolari esami dell’orecchio aiutano a risolvere anche altri problemi, come gli acari dell’orecchio.

*Tuttocuccioli è affiliato con alcuni negozi per animali online. Questo significa che se decidi di comprare dei prodotti attraverso i nostri link, noi riceveremo una piccola commissione. Non ci sono sovrapprezzi per voi, ma quelle piccole somme ci consentono di mantenere il sito online. Inoltre, consigliamo solamente quei prodotti e servizi che anche noi useremmo.

Immagine di copertina: Willee Cole / stock.adobe.com

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo pet. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo cane. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere